Nasce Autodafé

Nasce a Milano Autodafé.
Un piccolo editore
per narratori del presente

Aprile 2010. Si è formata a Milano Autodafé (www.autodafe-edizioni.com), una nuova casa editrice piccola, indipendente, creata per promuovere e pubblicare scrittori italiani contemporanei.

Autodafé Edizioni nasce dai sogni e dalla passione di un gruppo di amici che intrecciano percorsi e competenze complementari in campo editoriale e che in questa nuova avventura si propongono di comporre, usando i tasselli dell’invenzione e della parola scritta, un mosaico vivo, attendibile, originale del qui ed ora, del tempo e del Paese in cui viviamo.

Autodafé nasce per  lanciare nuovi autori, con una collana di opere che aiutino – pescando liberamente nel grande baule degli stili, dei modelli, dei generi letterari – a comprendere la realtà sociale dell’Italia contemporanea. Autodafé, diretta da Cristiano Abbadessa, lavorerà di squadra, in redazione e assieme agli autori, per fare di una buona storia un buon libro; lo curerà con passione artigiana fino alla fase di stampa, per dargli una immagine bella e riconoscibile; punta a promuovere le sue opere in modo intelligente e innovativo, consapevole delle strozzature della distribuzione libraria.

Autodafé nasce senza appoggi esterni, senza finanziatori occulti, senza ispiratori di sorta e, fortunatamente, senza padroni cui rendere conto. Nasce per dare voce ad autori che hanno creato opere partendo da se stessi, dall’urgenza di raccontare, e non per soddisfare le richieste di uffici marketing che pianificano a tavolino il prodotto editoriale.

La prima fase di attività è quella febbrile ed entusiasmante della costruzione della collana editoriale. Sul sito di Autodafé www.autodafe-edizioni.com ci sono dettagliate istruzioni al servizio di autori di romanzi o racconti inediti (o comunque non sotto contratto) interessati a sottoporre le loro produzioni letterarie.

C’è anche, sul sito, la storia di un nome, quello che Autodafé si è dato. Per un musicale gioco di assonanze con il far da sé, e per un più meditato atto di fede. Perché una piccola casa editrice che affronta il mare magno dell’editoria italiana non può che contare sulla sterminata fiducia, in se stessi e nella bontà dell’idea, di coloro che la animano e la fanno vivere. Ma anche perché il suo scopo è dare voce a quei talenti nascosti che hanno intrapreso la scrittura avendo come sola garanzia la fiducia nella propria capacità creativa.

Comunicazione e Ufficio Stampa
Michele Bernelli – 340 5227797
stampa@autodafe-edizioni.com

Promozione ed eventi
Fabrizio Coppola
promozione@autodafe-edizioni.com

 

Autodafé Edizioni S.r.l. – Via Gioberti, 1 – 20123 Milano
C. F., P. IVA e Iscrizione al Registro Imprese di Milano: 06967290963 – REA: MI-1926563 – Capitale Sociale € 10.000,00 i.v.
www.autodafé-edizioni.com

Aggiungi ai preferiti : Permalink.