Filosofia

NARRATIVO PRESENTE
LA FILOSOFIA DEL PROGETTO

Il progetto Narrativo Presente nasce dal desiderio di Autodafé Edizioni di sperimentare una nuova formula, più immediata e innovativa, per raccontare attraverso la finzione letteraria la società italiana contemporanea, nel rispetto della finalità per la quale la nostra casa editrice è nata.

Narrativo Presente si propone di raccogliere e pubblicare i racconti che tutti gli autori interessati invieranno alla redazione. Ogni mese lanceremo un tema – formulato riprendendo una notizia di cronaca, una frase significativa, un flash di agenzia – che costituirà la traccia su cui gli autori elaboreranno i loro contributi. Ogni autore avrà la possibilità di cimentarsi in una rilettura del tema in forma libera e creativa, ma coerente, sotto forma di racconto di pura finzione letteraria.
I racconti, purché rispondenti all’indicazione tematica e inviati nelle forme previste dalle regole di partecipazione, verranno tutti pubblicati sulle pagine dedicate al progetto, e in una prima fase resteranno accessibili ai lettori. Successivamente, i racconti più interessanti, sottoposti a un accurato lavoro di editing da parte della redazione, saranno proposti in raccolte pubblicate in formato ebook.
Tutti i racconti, dopo un periodo di circa un mese di libero accesso, andranno a formare un archivio, che costituirà la memoria storica del progetto Narrativo Presente.

L’obiettivo principale di Autodafé, per questo progetto, è dunque quello di narrare il presente attraverso una continua raccolta e pubblicazione di racconti attinenti alle tematiche sociali, realizzando nel contempo dei nuovi prodotti editoriali che rispondano a un criterio di serialità innovativo in ambito letterario.
Nel contempo, attraverso il progetto, ci proponiamo di aprire un canale di continua interazione con gli autori: formativo per chi scrive e fecondo di proposte e idee per la casa editrice. Vogliamo far crescere intorno a Narrativo Presente (e, più in generale, attorno ad Autodafé) una comunità di scrittori cui offrire una vetrina per le loro narrazioni e una palestra per la crescita e la valorizzazione della produzione letteraria attraverso il confronto e la collaborazione con la redazione della casa editrice.
Il nostro intento è quello di creare, attraverso Narrativo Presente, una comunità in cui la casa editrice, gli autori, i lettori e altri soggetti del mondo editoriale possano interagire in un processo di creazione, selezione e valorizzazione professionale della produzione letteraria. Una comunità che possa altresì favorire la comunicazione e la divulgazione delle opere narrative attente alla realtà sociale dell’Italia contemporanea, secondo quella che è la missione fondativa di Autodafé Edizioni.
Infine, con la creazione dell’archivio dei racconti pubblicati vogliamo contribuire alla costruzione di una memoria della narrazione attenta alle tematiche sociali. Un’operazione che vuol dare spessore alla testimonianza di quella letteratura che ha scelto di raccontare il proprio tempo.

Bookmark the permalink.