Racconti mondiali

COPImpaPROVA_2 copia:ProvaCOPRacconti mondiali
giugno 2014
pp. 160, € 10,00
isbn 978-88-97044-44-4
Narrativo Presente

Una raccolta di 13 racconti con il calcio mondiale al centro e la società italiana contemporanea a fare da sfondo; racconti di pura fantasia, storie che richiamano alla memoria episodi realmente accaduti e ritratti di personaggi ripescati nella memoria.
13 scrittori, con stili, caratteri e modelli narrativi diversi; scrittori già affermati nel panorama italiano affiancati da narratori alle prime pubblicazioni. Una squadra forte, con ruoli ben definiti e completa di sostituti, che si è formata attraverso la selezione di una giuria che ha valutato i racconti in forma anonima per scegliere i migliori, i più adatti a formare un variegato ritratto dell’Italia di oggi attraverso la lente del calcio mondiale.

Il gioco del calcio non solo è protagonista dei racconti, ma ispira tutta l’impostazione del libro: a partire dalla copertina, che riporta gli schemi alla lavagna di un CT un po’ nostalgico, al profilo tecnico di ogni giocatore (autore) in campo, redatto con ironico cesello dal curatore, passando per il retro di copertina, che riproduce, con le foto di tutti gli autori, la formazione in campo sullo stile delle trasmissioni televisive più moderne.

I racconti
“La coppa del mondo”, di Federico Bagni
“Tommaso”, di Lorenzo Banfi
“La sostituzione”, di Fernando Coratelli
“Mundialito”, di Milton Fernández
“Il quarto invitato”, di Martina Fragale
“La gazzella”, di Fabio Giallombardo
“Speriamo di non cadere”, di Cristiano Mazzoni
“La rapina mondiale”, di Lorenzo Mazzoni
“L’unica cosa reale”, di Sabrina Minetti
“Capitan Nessuno”, di Davide Schito
“È una vita che mi preparo”, di Alessandro Sesto
“La scomparsa di Valseca”, di Daniele Trovato
“La Terra al tempo dei mondiali”, di Luigi Tuveri

acquista on-line
logo carrello

Aggiungi ai preferiti : Permalink.