La badante della signora Corsini

BadanteSignoraCorsini:Layout 1La badante della signora Corsini
Jessica Pecchioli
recensioni
marzo 2015
pp. 120, € 12,00
isbn 978-88-97044-57-4

Una straniera arriva in un condominio di un paese di provincia; è un’araba, tutta velata, ed è la badante di un’anziana donna che all’arrivo della straniera scompare dalla circolazione. Tra i condòmini serpeggiano chiacchiere e sospetti, nascono indagini rudimentali che, indizio dopo indizio, porteranno allo svelamento del mistero.
La misteriosa straniera è però anche la cartina di tornasole per rilevare i comportamenti degli individui all’interno delle relazioni sociali e familiari in un microcosmo provinciale. Personaggi e nuclei familiari che appartengono alla nostra vita quotidiana, ma che qui rivelano tutte le loro nevrosi, le fobie, le incomunicabilità e una buona dose di voyeurismo, in un’esistenza scandita da un rapporto quasi maniacale con le piccole azioni di ogni giorno e con gli oggetti.

Attraverso un linguaggio semplice, adatto a fotografare la minuzia del quotidiano, la storia si snoda in una struttura narrativa coinvolgente e priva di complessità, che accompagna il lettore verso il finale attraverso un susseguirsi di normalità solo apparenti.

sfoglia i primi capitoli in PDF
PDf

 

acquista on-line
logo carrello

Aggiungi ai preferiti : Permalink.