Il ruolo

Autodafe_IlRuolo_cop:Autodafe_IlRuolo_copIl ruolo
Laura Veroni
recensioni
gennaio 2017
pp. 232, € 16,00
isbn 978-88-97044-68-0
Una cattedra a Varese è per Alfio Larocca, professore precario, una promozione ormai quasi insperata e l’inizio di una nuova vita. Lasciato il suo piccolo paese in Basilicata, dove ha sempre vissuto, il professor Larocca arriva al Nord per cominciare l’insegnamento e, nel contempo, confrontarsi con una realtà del tutto diversa, forse provvisoria o forse definitiva.
L’assegnazione della cattedra e l’agognato ingresso in ruolo sono però solo l’inizio di un percorso che vede il professore alle prese con continue scelte, soprattutto personali, che in breve tempo lo porteranno a interrogarsi a fondo sul proprio ruolo di uomo. La ricerca di una compagna, la passione per la scrittura, il farsi carico delle problematiche dei propri alunni, mettono Alfio Larocca di fronte a decisioni difficili e situazioni inattese. Diviso fra i sentimenti che gli suscitano tre donne molto diverse tra loro, affascinato dal sogno di pubblicare un libro, impegnato senza risparmio nel ruolo di padre putativo per il giovane Andrea Casillo, il professore ridisegna i confini della propria esistenza, inserendosi nella nuova realtà ma senza perdere il legame con le proprie radici.
Una Varese al contempo viva e malinconica, tratteggiata con cura e affetto dall’autrice, fa da sfondo alle vicende del professor Larocca. O forse è anch’essa protagonista, con la sua carica vitale “nordista” che non riesce però a sottrarsi a un velo di indolenza tipica della provincia. Una città che, con le sue atmosfere, diventa il contrappunto ideale per la ricerca interiore e per la definizione dei propri ruoli sociali in cui il lettore accompagna Alfio Larocca.

leggi qualche brano in PDF
PDf

 

acquista on-line
logo carrello

Aggiungi ai preferiti : Permalink.