Cosa Vostra

copOK_170x240Cosa Vostra
Mafia e istituzioni in Italia

Fabio Giallombardo
recensioni
maggio 2017
pp. 256, € 12,00
isbn 978-88-97044-84-0

Un’antologia ragionata che ripercorre la lunga storia dei rapporti fra istituzioni italiane e mafia siciliana attraverso l’opera di Pippo Fava, le citazioni di altre testimonianze e il filo narrativo e analitico tessuto dall’autore. Un percorso che tocca le principali tappe della storia italiana facendo dialogare fra loro i brani citati e fornendo le conoscenze necessarie per una piena comprensione degli eventi.
Dalla demistificazione della retorica patriottica dell’impresa dei Mille di Garibaldi alla violenta soppressione dei Fasci siciliani, dal banditismo di Salvatore Giuliano all’assassinio di De Mauro, i grandi temi legati al rapporto tra mafia e istituzioni vengono letti a partire dalla poliedrica opera di Pippo Fava: romanzi e drammi, articoli di giornale e opere di saggistica; accanto, le voci di intellettuali e scrittori, magistrati e giornalisti che hanno analizzato a fondo il fenomeno.
Un viaggio che precede la nascita di Pippo Fava e prosegue dopo la sua morte, grazie alla profondità profetica delle sue parole; partendo dalle quali, Fabio Giallombardo arriva a raccontare gli eventi dell’ultimo scorcio del Novecento e a tracciare un identikit della mafia del terzo millennio.

L’antologia è pensata anche come supporto didattico per le scuole superiori ed è corredata di schede di approfondimento e di box esplicativi, oltre che di un apparato di note ai brani. Un percorso che abbraccia 150 anni di storia italiana e che affronta le principali questioni legate alla legalità: il rapporto fra traffico di droga, Stato e riciclaggio del denaro; il rapporto fra malavita, politica ed emigrazione.
Cosa Vostra, nelle intenzioni dell’autore, è un’opera che vuole strappare la maschera a una serie di falsi miti e grossolani equivoci che ancora aleggiano sulla storia della mafia, e lo vuol fare utilizzando l’acume e le profetiche parole di un martire che offrì la sua vita per amore della verità.

sfoglia il pdf dei primi capitoli
PDf

acquista on-line
logo carrello

Aggiungi ai preferiti : Permalink.