Cosa Vostra

Cosa Vostra
Autori: Fabio Giallombardo
Codice Prodotto: 022
Disponibilità: In Magazzino
Prezzo: 12,00€
12,00€

Cosa Vostra
Mafia e istituzioni in Italia. Percorso storico e antologico attraverso l’opera di Pippo Fava e gli scritti di altri autori
Un’antologia ragionata che ripercorre la lunga storia dei rapporti fra istituzioni italiane e mafia siciliana attraverso l’opera di Pippo Fava, le citazioni di altre testimonianze e il filo narrativo e analitico tessuto dall’autore. Un percorso che tocca le principali tappe della storia italiana: dalla demistificazione della retorica patriottica dell’impresa dei Mille di Garibaldi alla violenta soppressione dei Fasci siciliani, dal banditismo di Salvatore Giuliano all’assassinio di De Mauro, i grandi temi legati al rapporto tra mafia e istituzioni vengono letti a partire dalla poliedrica opera di Pippo Fava: romanzi e drammi, articoli di giornale e opere di saggistica; accanto, le voci di intellettuali e scrittori, magistrati e giornalisti che hanno analizzato a fondo il fenomeno.
L’antologia è pensata anche come supporto didattico per le scuole superiori ed è corredata di schede di approfondimento e di box esplicativi, oltre che di un apparato di note ai brani. 

Scrivi una recensione

Nome:


La tua recensione: Note: Non inserire codice HTML!

Valutazione: Pessimo           Buono

Inserisci il codice nel box sottostante:



Powered by Autodafé edizioni
Autodafé edizioni - la Libreria © 2019